Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Image

Capitolo 3 Lascesa Dei Selgiuchidi


It Capitolo 3

Capitolo 3: L'ascesa dei Selgiuchidi

Il declino del califfato abbaside

Il califfato abbaside, che un tempo aveva dominato il mondo islamico, era in declino all'inizio dell'XI secolo. Il califfato era indebolito da divisioni interne, corruzione e attacchi esterni.

Nel 1055, i Selgiuchidi, una tribù nomade turca, entrarono nel Khorasan, una provincia dell'impero abbaside. I Selgiuchidi erano guidati da Tughril Beg, un abile generale e politico.

La conquista selgiuchide

I Selgiuchidi iniziarono a conquistare territori del califfato abbaside. Nel 1058, sconfissero l'esercito abbaside nella battaglia di Isfahan e conquistarono la città.

Nel 1063, i Selgiuchidi entrarono a Baghdad, la capitale del califfato abbaside. Il califfo Al-Qa'im trasferì il suo potere a Tughril Beg, che divenne il sultano dei Selgiuchidi.

Il regno dei Selgiuchidi

Il regno dei Selgiuchidi fu un periodo di grandi conquiste e cambiamenti. I Selgiuchidi estesero il loro impero dal Mar Mediterraneo all'India.

I Selgiuchidi erano tolleranti nei confronti delle altre religioni e incoraggiarono la scienza e la cultura. Hanno costruito molte moschee, scuole e biblioteche.

L'eredità dei Selgiuchidi

L'impero selgiuchide finì nel XIII secolo, ma la sua eredità continua. I Selgiuchidi furono la prima grande dinastia turca a governare il mondo islamico.

I Selgiuchidi hanno lasciato un’eredità duratura in Medio Oriente. Hanno contribuito allo sviluppo dell’architettura, della scienza e della cultura islamiche.


Comments